Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 11:34 del 22 Ottobre 2018

“Brutta nera bastarda, cambia posto”, gli insulti razzisti sul volo Ryanair. La compagnia: “Episodio denunciato”

Icona dei commenti Commenti

Un uomo si rifiuta di stare seduto nel sedile accanto a una donna nera, la ricopre di insulti razzisti e pretende che il personale di cabina la faccia spostare in un altro posto: è la scena ripresa venerdì da un altro passeggero su un volo Ryanair da Barcellona a Londra. Il video, pubblicato su Facebook, è poi rimbalzato su Twitter dove è stato visto già da decine di migliaia di persone.
Nelle immagini si sentono chiaramente le ingiurie dell’uomo anziano, la donna che cerca inutilmente di calmarlo e uno steward che interviene chiedendole infine di cambiare posto. Si sentono anche le proteste dei passeggeri, con uno che chiede al personale della compagnia aerea di cacciare l’uomo dal volo.

Sempre su Twitter, dove si moltiplicano i commenti indignati, Ryanair ha scritto di essere a conoscenza del video e di avere riportato l’accaduto alla polizia dell’Essex: “Abbiamo riferito di questo episodio alla polizia dell’Essex – si legge in una nota dell’azienda – e dal momento che ora la questione è in mano alla polizia non possiamo rilasciare ulteriori commenti”.

A ritwittare il video è stata anche l’eurodeputata britannica Catherine Bearder, secondo la quale “Ryanair può identificare l’uomo e dovrebbe farlo. E’ un fatto criminale e non deve essere tollerato”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione