Un uomo si rifiuta di stare seduto nel sedile accanto a una donna nera, la ricopre di insulti razzisti e pretende che il personale di cabina la faccia spostare in un altro posto: è la scena ripresa venerdì da un altro passeggero su un volo Ryanair da Barcellona a Londra. Il video, pubblicato su Facebook, è poi rimbalzato su Twitter dove è stato visto già da decine di migliaia di persone.
Nelle immagini si sentono chiaramente le ingiurie dell’uomo anziano, la donna che cerca inutilmente di calmarlo e uno steward che interviene chiedendole infine di cambiare posto. Si sentono anche le proteste dei passeggeri, con uno che chiede al personale della compagnia aerea di cacciare l’uomo dal volo.

Sempre su Twitter, dove si moltiplicano i commenti indignati, Ryanair ha scritto di essere a conoscenza del video e di avere riportato l’accaduto alla polizia dell’Essex: “Abbiamo riferito di questo episodio alla polizia dell’Essex – si legge in una nota dell’azienda – e dal momento che ora la questione è in mano alla polizia non possiamo rilasciare ulteriori commenti”.

A ritwittare il video è stata anche l’eurodeputata britannica Catherine Bearder, secondo la quale “Ryanair può identificare l’uomo e dovrebbe farlo. E’ un fatto criminale e non deve essere tollerato”.

close

Prima di continuare

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità ci aiutano a pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo, ma non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

Articolo Precedente

Cina, nel 2020 andrà in orbita una luna artificiale per illuminare le metropoli: “Risparmio di 170 milioni di euro l’anno”

prev
Articolo Successivo

Londra, quasi 700mila persone in marcia contro la Brexit: “Vogliamo referendum sugli accordi, così sarà una catastrofe”

next