“Ma fa anche il caffé?” si dice quando qualcuno ci mostra il suo amato computer. Ebbene, presto potremmo rispondere “sì certo, ne vuoi uno?”. Forse dovrà passare ancora un po’ di tempo, ma all’IFA di Berlino Zotac – azienda specializzata in hardware per computer – aveva in esposizione un esperimento strepitoso.

L’idea è venuta a Maciej Wieczorek, responsabile marketing di Zotac per l’Europa. “Stavo cercando una macchina per il caffè”, racconta, “e ne ho trovata una particolarmente sottile. E ho pensato che somigliava parecchio al Mek, uno dei nostri ultimi modelli”.

“Così mi sono chiesto se si potessero unire le due cose e costruire un computer che facesse anche il caffè. Ma ho poca manualità, quindi avevo bisogno di trovare qualcuno più bravo che facesse il lavoro per me. E ho trovato Ali Abbas, che è campione nazionale di Modding in Germania”.

Abbas ha dunque svuotato il case di tutto il suo contenuto, scheda madre, scheda video, alimentatore e così via. Poi ha apportato diverse modifiche sia al case sia alla macchina del caffè, ottenendo una perfetta integrazione tra i due prodotti. Infine, ha inserito dentro al case un microcomputer Zotac Mini Pi335. Si tratta di un computer davvero piccolissimo, tascabile in effetti, ma capace di gestire senza problemi il comune lavoro da ufficio. Un paio di connessioni aggiuntive, e il lavoro è finito.

Abbas ha così creato l’incredibile Mekspresso, il computer che fa anche il caffé. Nello specifico, usa cialde Nespresso o compatibili e fa un caffè buono quanto quello fatto con qualsiasi altra macchina. Il progetto, com’era prevedibile, ha entusiasmato chiunque lo vedesse in fiera e ha avuto un successo notevole su tutti i canali social dove è stato condiviso. D’altra parte chi non vorrebbe un computer così? Ha due vantaggi: il primo è ovviamente che fa il caffè; il secondo è che ti permette di rispondere con un sorriso sfacciato a una battuta.

Articolo Precedente

Segway Drift W1, anche i pattini diventano smart e ti mettono le ali ai piedi

next
Articolo Successivo

Google e Mastercard, quali sono i rischi dell’accordo segreto

next