Cinema

Film in uscita al cinema, cosa vedere e cosa no: Loro 2, Tonno Spiaggiato, La banalità del crimine, Il dubbio

TONNO SPIAGGIATO di Matteo Martinez, SI MUORE TUTTI DEMOCRISTIANI di Il Terzo Segreto di Satira, IL DUBBIO – UN CASO DI COSCIENZA di Vahid Jalilvand, LA BANALITA’ DEL CRIMINE di Igor Maltagliati, LORO 2 di Paolo Sorrentino, SHOW DOGS di Raja Gosnell, BENVENUTI IN GERMANIA di Simon Verhoeven

di Anna Maria Pasetti e Davide Turrini

LORO 2 di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Riccardo Scamarcio, Euridice Axen. Italia 2018. Durata: 100’ Voto 3/5 (DT)

Il Berlusconi di Sorrentino capitolo secondo. Dopo un Loro 1 più brillante, ritmato e incline alla pura farsa, ecco la puntata più intimamente introspettiva, mestamente pop, languidamente indulgente, sull’ex presidente del consiglio post 2006. I cortigiani all’assalto della villa e della vita di B. finiscono molto in secondo piano e la separazione della coppia Lario/Berlusconi diventa cruciale. Sorrentino rimane equidistante su ogni punto più politico del suo protagonista e lascia che il racconto fluisca attorno a suggestioni e possibili sottotesti che sembrano fatti apposta per alimentare una lunga serie. Berlusconi, in compenso, sente l’età, fa cilecca con le ragazze del bunga bunga, ha paura della morte che incombe, ma il cruccio è più drammatico che grottesco. Finale ermetico e solenne alla Grande Bellezza tra le rovine del terremoto de L’Aquila. In sala in contemporanea con Loro 1 occupano insieme circa 900 schermi per almeno una settimana.

Film in uscita al cinema, cosa vedere e cosa no: Loro 2, Tonno Spiaggiato, La banalità del crimine, Il dubbio - 5/7
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.