Nella prima puntata di Accordi&Disaccordi, il nuovo talk show di approfondimento al via sul Nove di Discovery Italia da lunedì 14 maggio alle 21.25, ospiti dei conduttori Andrea Scanzi e Luca Sommi sono Alessandro Di Battista, uno dei leader del Movimento 5 Stelle alla prima intervista esclusiva dopo le elezioni e alla vigilia della partenza per il Sudamerica, e lo scrittore, ex magistrato e senatore Pd Gianrico Carofiglio.

“Lei, Alessandro Di Battista è più contento di fare un governo con la Lega che con il Pd?” esordisce il giornalista e autore Luca Sommi. La risposta di Di Battista è netta: “Io ero molto, molto contrario a fare una qualsiasi forma di contratto con il Pd. Io e Luigi Di Maio ci parliamo ogni giorno”. Interviene il giornalista e co-conduttore Andrea Scanzi: “Di Battista, si fida di Matteo Salvini?”. “Io non mi fido neanche di me stesso” – la replica di Di Battista. “Una cosa però voglio dirla: non mi piace il termine ‘elettorato’, i cittadini che hanno sostenuto in passato, anche agli albori, la Lega sono molto più simili ai nostri. Il rapporto che la Lega, soprattutto di Salvini, ha avuto con il suo elettorato, non è del tutto dissimile del nostro. C’è un rapporto molto più diretto. Perché il Pd è franato in agonia perenne? Perché ha perso il contatto diretto con i cittadini. Questo l’ha fatto tramontare”. Prosegue Sommi: “C’è rivalità tra lei e Di Maio?”. Di Battista: “Assolutamente no. Ci confrontiamo su tutto, sembrerà strano però oltre ad essere due esponenti del M5S siamo anche molto amici”. Sommi: “Di Maio non le ha mai detto: ‘Ma non partire per il Sudamerica, stai con noi’?”. “Mille volte me lo ha detto” è la replica del leader pentastellato, neo papà e neo scrittore. “Ma non ti ha convinto?”, incalza Sommi. “No, non mi ha convinto” chiosa Di Battista.

“Accordi&Disaccordi” è una serie originale prodotta da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile anche su Dplay (sul sito www.it.dplay.com – o scarica l’app su App Store o Google Play). Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, Sky Canale 145 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

La Confessione, Alessandro Sallusti: “Berlusconi in ginocchio al telefono con un politico, così decise di scendere in campo”

next