Il mondo FQ

I Casamonica li denunciano solo i cittadini onesti

I Casamonica li denunciano solo i cittadini onesti
Icona dei commenti Commenti

Certo che ho paura, ma lo dovevo fare per i miei figli”. Marian risponde con coraggio alle nostre domande. Non ha timore della telecamera.

Marian, cittadino residente in Italia di origini rumene, è il titolare del Roxy Bar di via Barzilai alla Romanina, dove il primo aprile scorso i Casamonica e i Di Silvio hanno aggredito lui e una donna disabile.

Ricordatevi il suo nome e le sue parole: “Io lo rifarei”, ha detto all’inviato di Nemo, Nello Trocchia, quando gli ha chiesto se si era pentito.

Video thumbnail

Marian è una persona onesta, con famiglia, due figli piccoli.

“Ostentazione del potere su uno spazio che ritengono proprio” ha detto il giudice che ha convalidato gli arresti. I reati contestati: lesioni, minacce e danneggiamento con l’aggravante del metodo mafioso. Sono finiti in carcere Antonio Casamonica, Alfredo, Vincenzo ed Enrico Di Silvio. I primo due sono responsabili dell’aggressione alla donna disabile, gli altri al barista Marian.

Contro i Casamonica alla Romanina – ad oggi – ci sono state solo tre denunce pubbliche: quella di Marian, cittadino rumeno, quella di un cittadino iraniano e quella di una donna disabile.

Di questo parleremo venerdì prossimo nella puntata di Nemo. Del coraggio di cittadini onesti.

Poi ci sono le aggressioni ai giornalisti, ormai all’ordine del giorno. Quanti colleghi in questi mesi hanno subito attacchi verbali e fisici mentre svolgevano il loro lavoro?

Gli ultimi casi: l’aggressione alla collega del Tg1 al quartiere Libertà a Bari, ai colleghi di Striscia la notizia, di Non è l’Arena. L’inviato di #NemoRai2, Nello Trocchia, e il film maker, Giacomo del Buono, stavano semplicemente documentando gli arresti su suolo pubblico. Mentre riprendevano, i familiari hanno inveito e insultato poliziotti e giornalisti, una familiare ha colpito la nostra telecamera con uno schiaffo spaccando il led. Oltre agli insulti, i familiari hanno lanciato contro la nostra troupe anche diversi oggetti, proibendo alla nostra telecamera di avvicinarsi alla casa di Antonio Casamonica.

L’inchiesta integrale verrà trasmessa venerdì, ore 21,20 su Rai2.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione