Sparare per difendersi è giusto o sbagliato? A ‘The Match’, stasera, 13 aprile alle 23,30 su Nove, Andrea Scanzi arbitra il confronto tra il filosofo Diego Fusaro e lo psichiatra Alessandro Meluzzi, primate della Chiesa ortodossa italiana e presidente dell’Unavi (Unione nazionale vittime di aggressioni violente), l’associazione che si batte per la tutela delle vittime di reati violenti. “Entra un ladro in casa, è lecito sparare o no?”, chiede Scanzi. “Sicuramente sì – è sicuro Meluzzi -. Paura, violenze sessuali, torture per farsi dire dov’è la cassaforte. Il diritto alla legittima difesa nessuno Stato lo può negare, lo dice anche la Chiesa con Sant’Agostino”. Fusaro invece sottolinea il ruolo delle istituzioni rispetto all’individuo: “Sono convinto che spetti allo Stato garantire la difesa. Se violiamo questo principio, riprecipitiamo immediatamente nello stato di natura, ovvero nel caos anarchico del far west americano, ci saranno bande armate in cui chi più ha denaro più potrà difendersi”. Secondo il filosofo, inasprire le pene è meglio della libertà di sparare: “Perché in Italia spesso anche le bande organizzate vengono a compiere i loro crimini? Non vi è certezza della pena – continua Fusaro -. Occorre non dico restaurare i gulag, forse è eccessivo, ma sicuramente potenziare le pene”. Scanzi volta pagina e chiede a Meluzzi: “Il disegno di legge del maggio scorso, lei lo ha definito un aborto”. Lo psichiatra ribadisce: “L’aspetto più comico è che introduceva un’attenuazione della responsabilità di chi si difende da un’intrusione domestica, qualora avvenga durante la notte. Le 17 di pomeriggio d’inverno è notte? E la sera d’estate alle 21?”.

La settimana scorsa “The Match” (cinque episodi da 30 minuti) ha visto scontrarsi sul tema della famiglia l’organizzatore del Family day Massimo Gandolfini e l’attivista Lgbt Vladimir Luxuria. La puntata di stasera, che fa parte di una serie originale prodotta da Loft Produzioni per Discovery Italia, sarà disponibile anche su Dplay (sul sito www.it.dplay.com – o scarica l’app su App Store o Google Play). Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, Sky Canale 145 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

La Confessione, Fausto Bertinotti ospite di Peter Gomez: “Io e i salotti chic della finanza? Dovevo essere più avveduto”

next
Articolo Successivo

Balle Spaziali, Marco Travaglio smonta due fake news e mostra tutte le (in)compatibilità tra M5s, Pd e Lega

next