Il mondo FQ

Dazi, la Cina risponde alla mossa di Trump: tassati 128 prodotti statunitensi. Aliquote anche su carne, frutta e vino

Una risposta alla "mossa protezionistica" decisa dal presidente, spiega una nota del ministero del Commercio. Le aliquote varieranno dal 15 al 25 per cento e potrebbero danneggiare le aziende che producono in Stati chiave per l'elezione del tycoon nel 2016
Dazi, la Cina risponde alla mossa di Trump: tassati 128 prodotti statunitensi. Aliquote anche su carne, frutta e vino
Icona dei commenti Commenti

Nuove tariffe su carne e frutta. Non si fa attendere la risposta di Pechino alla politica di Donald Trump su acciaio e alluminio. La Cina ha annunciato l’operatività da oggi dei dazi su 128 beni importati dagli Stati Uniti, tra cui carne di maiale e frutta, per totali 3 miliardi di dollari.

Una risposta alla mossa protezionistica” decisa dal presidente Trump, spiega una nota del ministero del Commercio. Le autorità cinesi sollecitano in questo modo Washington “a revocare le misure protettive che violano le regole del Wto” e a “riportare i rapporti bilaterali sui relativi prodotti alla normalità”. Le tariffe saranno del 25% su 8 prodotti americani e del 15 per cento su altri 120 cibi tra i quali anche il vino.

In questo modo Pechino conta di “sterilizzare” l’aliquota del 25% di Trump sull’acciaio e del 15% sull’alluminio. La risposta cinese potrebbe avere come effetto diretto un calo degli introiti di allevatori e agricoltori di Stati chiave per l’elezione del presidente nel 2016, oltretutto a pochi mesi dalla tornata elettorale di mid-term.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione