Il mondo FQ

Russia, Corte suprema boccia il ricorso di Navalny: “Non può candidarsi alle elezioni presidenziali”

Russia, Corte suprema boccia il ricorso di Navalny: “Non può candidarsi alle elezioni presidenziali”
Icona dei commenti Commenti

La Corte suprema russa ha respinto il ricorso presentato da Aleksei Navalny contro la decisione della commissione elettorale di non accettare la sua candidatura alle elezioni presidenziali del prossimo marzo contro Vladimir Putin. E’ quindi confermato che il leader dell’opposizione non potrà presentarsi agli elettori. Per la Corte la decisione della Commissione elettorale, che ha bloccato la candidatura di Navalny citando la sua condanna per frode a cinque anni di carcere con la condizionale, è pienamente conforme alla legge. Navalny aveva denunciato la condanna come motivata politicamente, perché la norma varrebbe solo per chi effettivamente sta scontando una pena.

L’avvocato dell’oppositore ha anticipato un ricorso alla Corte europea dei diritti dell’uomo. Navalny ha chiesto ai suoi sostenitori di boicottare il voto del prossimo 18 marzo e organizzato una manifestazione di protesta in tutto il paese per il 28 gennaio. “Putin e il Cremlino hanno bisogno di una affluenza alle urne alta”, ha scritto in un post, mentre Putin ha presentato alla Commissione elettorale le firme necessarie a sostenere la sua candidatura in cui chiede ai suoi connazionali di non votare e “di fare il possibile” per persuadere altri a non votare. “Ci rifiutiamo di definire la nuova nomina di Putin elezione. Non vogliamo aspettare altri sei anni, vogliamo elezioni competitive ora”, ha sottolineato.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione