Il mondo FQ

McAfee, violato il profilo Twitter del “guru” degli antivirus: “Ma sulla sicurezza del social network non è colpa mia”

Gli hacker si sarebbero serviti del suo profilo per promuovere criptomonete, tipo Bitcoin, ma meno conosciute
McAfee, violato il profilo Twitter del “guru” degli antivirus: “Ma sulla sicurezza del social network non è colpa mia”
Icona dei commenti Commenti

John McAfee, il “re” degli antivirus è stato vittima di hacker che hanno violato il suo telefonino e in particolare il suo profilo Twitter. L’esperto di sicurezza informatica spiega in un tweet di aver segnalato ai gestori della piattaforma alcuni post sulla “moneta del giorno” pubblicati dal suo account e poi cancellati. Gli hacker si sarebbero serviti infatti del suo profilo per promuovere criptomonete, tipo Bitcoin, meno conosciute. Da un anno infatti, McAfee è alla guida di Mgt Capital, società specializzata nella verifica di transazioni in Bitcoin ed è un punto di riferimento sulle criptomonete.

“Anche se sono un esperto di sicurezza”, spiega McAfee, “non ho controllo sulla sicurezza di Twitter”. “C’è chi mi odia. Sono un obiettivo di hacker che hanno perso denaro e danno la colpa a me” aggiunge.

John McAfee ha raccontato alla Bbc che gli hacker avrebbero violato l’autenticazione a due fattori di Twitter, il sistema che oltre alla password richiede un codice aggiuntivo inviato sul telefono cellulare per accedere alla piattaforma. Fondatore dell’omonima compagnia specializzata in antivirus informatici, poi ceduta a Intel, l’imprenditore scozzese è stato anche sotto i riflettori delle cronache internazionali per il presunto coinvolgimento in un omicidio in Belize e una fuga rocambolesca.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione