Camera, i semprepresenti Fontana (Pd), Melilla (Mdp) e Palese (Fi)
Mai una distrazione, un caffè, mai al bagno nel momento sbagliato, una telefonata urgente a casa. Almeno uno starnuto: niente. Mai una scusa, insomma. La deputata Cinzia Maria Fontanaex sindacalista della Cgil ed ex sindaca di Vailate, vicino a Caravaggio – c’era sempre, c’è stata sempre. Così la matematica non conosce altro numero percentuale che non sia 100, il totale delle presenzeIl senatore Stefano Esposito, suo compagno di partito, penserà forse che è un comportamento un po’ ipocrita perché preferisce la forma alla sostanza, come ha spiegato dopo aver preso l’aereo per tornare un po’ prima per Natale invece di provare a votare qualcosa dello ius soli.

Eppure la Fontana non è stata la sola a superare il 99 per cento di presenze a Montecitorio: con lei ci sono il pescarese Gianni Melilla di Mdp (un altro sindacalista), il salentino Rocco Palese (tornato a Forza Italia dopo aver condotto la scissione fittiana) e altri 8 colleghi del Partito Democratico. In particolare, subito dopo la Fontana, c’è Guerini che però non è Lorenzo ma Giuseppe, avvocato di Calcinate: è mancato soltanto a 5 votazioni. Tino Iannuzzi – altro avvocato, salernitano, proveniente dal Ppi – ne ha saltate 37 mentre Marco Carra 41. Di tutti loro in pochi conoscono il suono della voce, ma i dati dicono che quando la mattina non strisciano il badge gli uscieri di Montecitorio cominciano a preoccuparsi: già nella scorsa legislatura la Fontana era arrivata – da senatrice – al 99 per cento, mentre Iannuzzi e Carra l’avevano superato.

Articolo Precedente

Legge elettorale, come si vota il 4 marzo con il Rosatellum: un’unica scheda, candidati in collegi e listini, soglia al 3%

next
Articolo Successivo

Elezioni 4 marzo, da che parte starà il Vaticano?

next