Il mondo FQ

Regno Unito, nave da guerra russa in “zona di interesse nazionale”: interviene la Marina britannica

La Almirante Gorshkov negli scorsi giorni ha navigato vicino alle acque territoriali britanniche del Mare del Nord. La Royal Navy ha seguito la fregata: i timori di Londra per il possibile danneggiamento dei cavi internet sottomarini
Regno Unito, nave da guerra russa in “zona di interesse nazionale”: interviene la Marina britannica
Icona dei commenti Commenti

È entrata in “zone di interesse nazionale” e per questo è stata ‘scortata’ dalla Marina militare del Regno Unito fino a quando non ha cessato la sua attività. Una nave da guerra russa, la Almirante Gorshkov, negli scorsi giorni ha navigato vicino alle acque territoriali britanniche del Mare del Nord e per questo la Royal Navy ha deciso di seguire la sua rotta, monitorare la situazione e accompagnare la navigazione fino a quando non ha abbandonato la zona.

A riferirlo è stato il capo maresciallo della Marina nell’est del Paese, Stuart Peache, responsabile del personale di Difesa, spiegando che la fregata Hms St. Albans è stato impegnata nell’operazione nel giorno di Natale dopo aver osservato “l’attività della nave russa in zone di interesse nazionale”. Secondo quanto spiegato dalla Royal Navy, nelle ultime settimane si è registrato un “aumento significativo di unità russe che transitano in acque del Regno Unito” e ha spiegato che la Russia – con la quale ci sono rapporti tesi dall’annessione della Crimea nel 2014 – rappresenta una “nuova minaccia” per i cavi internet sottomarini.

Si tratta del secondo allarme lanciato sul tema, dopo quello di inizio mese. Sempre Peache aveva sottolineato che la Gran Bretagna e la Nato devono dare priorità alla protezione delle linee di comunicazione, appoggiate sul fondo del mare, poiché la loro distruzione provocherebbe un impatto “immediato e potenzialmente catastrofico” sull’economia.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione