Il mondo FQ

Men of the forest, gli oranghi sono in pericolo. Dobbiamo salvarli!

Icona dei commenti Commenti

 

Qualche anno fa parlai su queste pagine del documentario Green, che drammaticamente denunciava i danni prodotti nel Sud-Est asiatico dalla coltivazione dell’olio di palma. A dimostrazione di ciò, esso mostrava le terribili immagini di un orango recuperato nel deserto della deforestazione e poi purtroppo morto dopo una lunga agonia. Adesso ritorno su quell’argomento, sempre per via di un film che uscirà il prossimo anno, voluto da Alessandro Nicoletti con Francesco Menghini alla regia.

Alessandro Nicoletti è un biologo che ama viaggiare. Dopo aver vissuto in Australia, si è spostato a Sumatra e nel Borneo, dove, da un lato è rimasto affascinato dalla biodiversità che ancora regna in quelle isole, dall’altro terrorizzato dall’avanzata della distruzione della foresta pluviale, habitat naturale di tante specie, vegetali ed animali, ma in particolare dell’orango. Sia nel Borneo che a Sumatra, l’orango è considerato dall’Iucn in pericolo di estinzione. Nel Borneo la specie locale è ridotta a un terzo di quella che era negli anni Settanta. A Sumatra, della specie locale pare sopravvivano solo seimila esemplari (dati Wwf).

Del resto, in Borneo la deforestazione ha distrutto circa il 50% del manto forestale, a Sumatra solo da gennaio 2015 ad aprile 2017 sono andati distrutti 22.000 ettari di foresta. Come già denunciato da Green, la causa della deforestazione è per buona parte causata da quell’olio di palma, così ambito dall’industria alimentare di tutto il mondo. Quell’olio di palma ricavato da una specie vegetale che è originaria non dell’Asia ma dell’Africa e che dopo il ciclo produttivo di 25 anni lascia dietro di sé un deserto ecologico dove non crescerà più nulla a differenza di altre coltivazioni come la palma da cocco ad esempio.

Il film di Nicoletti e Menghini si intitolerà Men of the Forest, sarà quasi certamente presentato al wildlife film festival di Bristol il prossimo settembre, e sarà un film sulla conservazione con lo scopo di sensibilizzare l’umanità nei confronti degli oranghi, i nostri cugini della foresta. In rete il progetto con la partenza della raccolta fondi per realizzare il film stesso e contribuire alla riforestazione del Borneo.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione