Non scioglie la riserva sulla sua candidatura alla regione Lazio, Sergio Pirozzi. Ma, nel corso della presentazione del suo libro a Roma, “La Scossa dello Scarpone. Anatomia di una passione sociale”, il sindaco di Amatrice lancia il suo manifesto politico. “Il libro racconta un’Italia che pochi conoscono e deve entrare nel dibattito politico: il futuro delle aree marginali. Come per il terremoto, penso si possano trovare convergenze importanti sull’Europa e sulle autonomie. Penso che non sia una battaglia di destra o sinistra insegnare i confini del nostro territorio, che non può essere un posto dove tutti arrivano e fanno come pare loro”, dice Pirozzi. “Ritengo anacronistico che si parli di ius soli quando c’è gente che non arriva alla fine del mese. Così come è anacronistico parlare di apologia del fascismo: il fascismo è passato”.

“Sarei solo felice se decidesse di candidarsi”, dice Matteo Salvini. “Perché continuate a parlare di centrodestra?”, dice Francesco Storace. “Lui deve essere il candidato del popolo, è al di sopra degli schieramenti. Da Forza Italia arriva il nome di Rampelli? Porterà Rampelli, il popolo porterà Pirozzi. Forza Italia deve ricordarsi di Amatrice: Berlusconi sa perché lo dico”.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

SALVIMAIO

di Andrea Scanzi 12€ Acquista
Articolo Precedente

Battisti, Ferrero (Rifondazione comunista): “È vittima di leggi ingiuste, deve rimanere in Brasile”

next
Articolo Successivo

Rosatellum, Napolitano: “Compromessi diritti Parlamento, su Gentiloni forti pressioni”. Ma vota la fiducia

next