Gioielli, vestiti d’alta moda e vacanze pagati con i soldi pubblici. Arriva da Catania la storia di ruberie ai danni dell’Istituto musicale Vincenzo Bellini di Catania. Gli uomini della Guardia di Finanza hanno arrestato 23 persone, per sei dei quali sono stati disposti i domiciliati, per l’appropriazione di 14 milioni di euro. Nell’inchiesta denominata “The band” ci sono 38 persone indagate, a vario titolo, per peculato, ricettazione, riciclaggio e associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio.

Il Bellini è un ente pubblico fondato nel 1951; è finanziato annualmente con contributi del Comune, della Città metropolitana e, in minima parte, con le rette dei frequentatori. Le appropriazioni di finanziamenti pubblici, secondo la Procura, sono avvenute tra l’ottobre 2007 e il febbraio 2016. Le indagini sono partite da una denuncia presentata da alcuni componenti del Consiglio di amministrazione e dall’attuale direttore amministrativo del Bellini.

Con il denaro, gli indagati acquistavano anche gioielli, vestiti d’alta moda e andavano in vacanza. Falsificate firme, mandati di pagamento compilati con causali differenti (a seconda che lo stesso documento fosse destinato alla banca o agli atti dell’ente). In nove anni questa attività (le banche chiamate a svolgere il mero servizio di “cassa”, hanno registrato importi o a favore dell’ex responsabile dell’ufficio ragioneria del Bellini e dei dipendenti suoi complici o a favore di imprese partecipi all’illecito) ha fruttato 10 milioni di euro; altri 4 milioni sono spariti grazie alla complicità di imprese commerciali compiacenti, circa 20, destinatarie di pagamenti a fronte di prestazioni mai effettuate a favore del Bellini. Il ruolo delle imprese è consistito nell’aprire conti correnti e carte prepagate nei quali far affluire il denaro sottratto e successivamente nel disporre, attraverso operazioni di home banking, assegni e prelevamenti in contanti, dei fondi illecitamente acquisiti per la restituzione e il reimpiego a favore degli indagati.

Articolo Precedente

Privacy, 35mila sim intestate a stranieri, persone morte o inesistenti: 12 denunciati

next
Articolo Successivo

Direttori musei, respinto ricorso Mibact per sospensiva dopo la sentenza del Tar

next