Il mondo FQ

Vini, i migliori Barbaresco del 2014 - 3/3

Vini, i migliori Barbaresco del 2014 - 3/3
Icona dei commenti Commenti

Barbaresco 2014 – Bera

Il bello della degustazione alla cieca è trovare il vino di Bera, solidamente affidabile ma non entusiasmante, davanti a produttori che storicamente amo molto come Barale, Prunotto, Lequio o Castello di Neive. Il naso, terroso e di frutta rossa matura, invoglia la beva. Che è agile, con l’acidità a bilanciare la struttura, qui maggiore che in altri Barbaresco 2014. È ancora giovane, ma molto interessante.

Barbaresco Vallegrande 2014 – Ca’ Del Baio

Altra sorpresa trovare Ca’ Del Baio a livelli così importanti. Tra i più fini ed eleganti in assoluto, ti conquista sin dal naso, sottile e fresco, per confermarsi con una bocca molto ricca ed espressiva.

Barbaresco Basarin 2014 – Adriano, Marco e Vittorio

Schietto, autentico, ancora un po’ giovane e scalciante, ma ricco di personalità e complessità: un bel barbaresco di Neive, profondo e tradizionale.

Barbaresco 2014 – Castello di Verduno

Il naso si esprime lentamente, ma ha grande finezza, l’attacco bocca è ingannevole, più dolce di quanto ci si attenda, poi la vena sapida esplode e regala grande lunghezza. Uno dei più golosi in assoluto.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione