Il mondo FQ

L’Arabia Saudita entra nella commissione Onu sulle donne. Veramente

L’Arabia Saudita entra nella commissione Onu sulle donne. Veramente
Icona dei commenti Commenti

Se non fosse drammatica, la notizia sarebbe solo grottesca: l’Arabia Saudita è entrata nella commissione delle Nazioni Unite sullo status delle donne.

La Commissione è un organismo intergovernativo, composto da 45 rappresentanti di stati membri delle Nazioni Unite che rimangono in carica per quattro anni. Tra i suoi compiti, promuovere l’uguaglianza di genere e migliorare la condizione sociale delle donne.

Non è proprio il posto giusto, insomma, per un paese in cui le donne sono sistematicamente discriminate e in cui – oltre al noto fatto che non possono guidare – sono poste sotto la tutela di un “guardiano” (il marito o un familiare) che prende tutte le decisioni riguardanti il lavoro, lo studio, il viaggio, il matrimonio e persino le cure mediche.

Il voto è stato segreto, ma per raggiungere il quorum necessario all’elezione, la candidatura dell’Arabia Saudita dovrebbe essere stata sostenuta anche fuori dal circolo dei paesi islamici o di quelli che beneficiano di lauti aiuti allo sviluppo da parte della monarchia del Golfo. Sarebbe interessante sapere se e quanti paesi dell’Unione europea l’abbiano appoggiata.

L’Arabia Saudita conferma di avere un enorme peso a livello internazionale. Va ricordato che lo scorso ottobre, nonostante ne fosse stata sollecitata la sospensione, è stata rieletta per un altro mandato nel consiglio Onu dei diritti umani, organismo all’interno del quale le è stato già assegnato il compito di nominare gli esperti sulle varie violazioni.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione