A causa della “possibile presenza di agglomerati in alcune bustine di Aspirina 500 mg granulato e colore anomalo nelle compresse in alcune confezioni di Alka Effer compresse effervescenti”, Bayer ha disposto il ritiro di alcuni lotti dei due medicinali. Un ritiro cautelativo, disposto in via volontaria e precauzionale. La decisione, riferisce una nota dell’azienda, è stata comunicata ufficialmente all’Agenzia italiana del farmaco e alle farmacie sul territorio.

In particolare, le anomalie rilevate non si riferiscono ai componenti, “ma a difetti del materiale di confezionamento che può presentare dei piccoli fori nello strato di alluminio, compromettendone la sigillatura. Il prodotto così confezionato entra in contatto con l’umidità esterna e va incontro a possibili deterioramenti nell’aspetto fisico, nel gusto e a una degradazione prematura”, precisa Bayer. Il ritiro, si legge sul sito dell’Aifa (agenzia italiana del farmaco), “non è collegato a problematiche di sicurezza o di efficacia ed è stato emanato a seguito di segnalazioni per possibile presenza di agglomerati e/o colore anomalo”.

I titolari dell’autorizzazione in commercio possono procedere infatti per legge a ritirare volontariamente i lotti di medicinali, dandone comunicazione all’Aifa se, a seguito di problemi avvenuti durante la produzione o durante i controlli eseguiti dall’Azienda o dall’Istituto Superiore di Sanità, vengono riscontrate discrepanze tra le specifiche di produzione autorizzate e i risultati ottenuti. L’Aifa ricorda che nella Rete di Farmacovigilanza non risultano segnalazioni di reazioni avverse a carico dei medicinali in questione che possano essere correlate al difetto di qualità riscontrato.

Questi i lotti ritirati:
-004763405 Aspirina 500 mg granulato x 10 bustine BTT1BKK feb-18
-004763405 Aspirina 500 mg granulato x 10 bustine BTT1AGN gen-18
-004763405 Aspirina 500 mg granulato x 10 bustine BTT1BL5 gen-18
-004763405 Aspirina 500 mg granulato x 10 bustine BTT1CPS lug-18
-004763544 Aspirina 500 mg granulato x 20 bustine BTT1B5R gen-18
-004601023 ALKA EFFER 20 compresse BTAH7U0 mar-19
-004601023 ALKA EFFER 20 compresse BTAHEL0 mag-19.

close

Prima di continuare

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità ci aiutano a pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo, ma non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

Articolo Precedente

Roma, altre ombre su Punti Verde Qualità ‘Banche praticano tassi usurai sui mutui’. Sabella: ‘Comune esiga la rimodulazione’

prev
Articolo Successivo

Terremoto Centro Italia, sindaco di Amatrice avvia demolizione dell’ospedale reso inagibile dal sisma di agosto

next