Da qui a giugno la legge elettorale, a giugno il congresso del Pd, elezioni nel 2018. E nel frattempo il governo governa. A segnare il percorso da qui alla fine della legislatura è Pierluigi Bersani, ex segretario del Pd e tra i leader della minoranza del partito. “E’ ora che tutti, dico tutti, dicano parole chiare” dice Bersani che invita il vertice del Partito Democratico – in sostanza Matteo Renzi – a fare chiarezza sulle tappe “altrimenti, se non rimettiamo i piedi a terra, i cittadini non capiscono e andiamo nei guai non solo politici ma anche economici e sociali”. Di tutto questo “io voglio sapere che ne pensa Renzi e che ne pensa Franceschini – dice Bersani – Dalla data del voto tutto discende”. C’è un asse Orlando-Franceschini? Bersani si irrita: “Queste sono tutte p… politico-giornalistiche che scaturiscono quando non si risponde alla domanda principale. Ma io voglio essere un politico che ancora cammina per strada, mica sta a fare ‘sti discorsi”. “Il Paese – incalza – ha un sacco di problemi e prima di tutto chiedo al governo di togliere i voucher”,

Quanto alla legge elettorale, per Bersani vanno tolti i capilista bloccati a ciò che resta dell’Italicum, che peraltro è la proposta che fa anche il Movimento Cinque Stelle. Sostiene Bersani che sulla riforma elettorale vuole “un equilibrio tra rappresentanza e governabilità”. “Chi non capisce che i capilista bloccati vanno tolti – sottolinea – rinuncia al rapporto tra cittadini e politica. Altro che estenderli al Senato, che si produrrebbe il 70 per cento di nominati“. E su maggiori chance di vittoria alle politiche nel 2018, Bersani risponde: “Il problema non è questo, o si parte dal paese o non esiste il destino del Pd a prescindere dal paese, rimettiamo i piedi a terra e raddrizziamo la barca se no andiamo nei guai seri…”.

In modo meno netto, ma comunque chiaro oggi 40 senatori del Pd hanno firmato un documento con cui rinnovano – esplicitamente – il sostegno al governo Gentiloni, contribuendo al lavoro dell’esecutivo “nella pienezza dei suoi poteri”. Le altre missioni, secondo il documento, sono “rimettere in piedi il Pd, lavorare a una legge elettorale omogenea per Camera e Senato”. Andare al voto, concludono, “una volta realizzati questi obiettivi, dando così un senso ai mesi che restano della legislatura”. A sottoscrivere il testo sono senatori di varie correnti, anche se in maggioranza della sinistra Pd: tra i più noti Mario Tronti, Rosaria Capacchione, Vannino Chiti, Monica Cirinnà, Manuela Granaiola, Josefa Idem, Sergio Lo Giudice, Luigi Manconi, Claudio Martini, Laura Puppato, Sergio Zavoli.

C'era una volta la Sinistra

di Antonio Padellaro e Silvia Truzzi 12€ Acquista
Articolo Precedente

Roma, Raggi: “Berdini si è scusato. Ho respinto le dimissioni con riserva”

next
Articolo Successivo

M5s, Di Maio: “Per noi 40% possibile: andremo al governo e chiederemo a Renzi quanti soldi ci sono in sue fondazioni”

next