Il mondo FQ

Giorno della Memoria, Auschwitz raccontata dai 18enni: “Quei muri sono come quelli che si vogliono alzare oggi” - 5/7

Gli "inviati" nel campo di concentramento per ilfatto.it per una volta sono Alberto, Tiziano, Biase, Irene, Elisa, Mario: "Allora milioni di persone non hanno fatto nulla per fermare l'orrore. Oggi succede lo stesso quando sentiamo ogni giorno dei migranti che muoiono nel Mediterraneo: ancora una volta uomini e donne sono solo numeri"
Icona dei commenti Commenti

di Irene Tartaglia
20 anni, liceo scientifico di Cittareale – Rieti

32267332871_fb648f56e5_m-1Quando siamo arrivati alla piazza Bohaterow Getta, la piazza degli eroi del ghetto dove gli artisti hanno realizzato un monumento con settanta sedie vuote, quegli scranni mi hanno ricordato l’importanza dello stare insieme nei momenti più tragici. In questo spazio venivano ammassati gli ebrei che partivano per i campi di sterminio. Anche noi abbiamo vissuto quei momenti di dolore uniti. Stavamo tutti insieme giorno e notte, aiutando gli altri stavamo un po’ meglio anche noi. Non si può paragonare la vita dei deportati a ciò che è accaduto a noi ma il dolore è comune. Quelle tragiche vicende le avevo lette solo sui libri. A scuola è come tutti gli altri pezzi di storia. Finché non sono venuta qui non credevo fino in fondo a quello che raccontavano le fotografie sul libro di testo ma ora ho capito ciò che è accaduto.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione