di Tiziano Arigoni
20 anni, liceo scientifico di Amatrice (Rieti)

 

32403191765_dc9ce73a89_zNon sono riuscito a capire immediatamente dov’ero. Il pensiero del terremoto non mi ha lasciato in pace. Da quando è accaduto il sisma non mi ero più allontanato da Amatrice dove è crollata la mia casa. Vedere i campi di concentramento mi ha fatto pensare che non si capisce il valore delle cose finché non le perdi. Prima vedevamo Amatrice come un buco di città ora che l’abbiamo persa comprendiamo il valore del nostro paese.

Ciò che è accaduto a Birkenau resta indelebile: anche tra un migliaio di anni, quando non si parlerà più di questa storia, se qualcuno passerà in questi luoghi continuerà a ricevere lo stesso messaggio. Per uno studente toccare con mano ciò che hanno vissuto gli ebrei deportati significa far entrare quelle vicende nella propria vita. Questa storia a scuola non ci può essere insegnata da chi l’ha solo studiata e non vissuta.

Articolo Precedente

Milano, l’assessora rifiuta di fornire i redditi 2015: “Non facevo politica”. Ma la legge lo impone. Segnalazione all’Anac

next
Articolo Successivo

Cosenza, scoperti 315 falsi assunti: danni alle casse dell’Inps per 1.140.000 euro

next