“Perché il lobbista è forte quando si presenta davanti a un politico? Perché lo finanzia, quindi non c’è trasparenza“. Così il direttore de Il Fatto Quotidiano Marco Travaglio a Otto e mezzo (La7) commenta l’istituzione del registro parlamentare dei lobbisti. “Oggi è impossibile sapere chi prende i soldi dai lobbisti per favorire una certa legge, attraverso mille escamotage per tenere occulti nomi e importi. Inoltre – aggiunge Travaglio – ci sono mille politici che hanno messo in piedi delle fondazioni, che sono dei paraventi, e l’elenco dei finanziatori è segreto perché c’è la privacy. Questa legge per essere efficace deve essere affiancata da un’altra legge che dice che ogni politico deve dichiarare fino all’ultimo centesimo da chi ha ricevuto quei soldi, altrimenti puzzeranno sempre di tangenti”. Diversa l’opinione del vicepresidente Pd, Matteo Ricci:”La legge è un passo avanti sulla trasparenza e io ho dovuto rendicontare tutte le spese con i finanziatori, quindi non so di che legge parli Travaglio che ha detto molte cose non vere”. “Sono totalmente vere”, replica il direttore.

close

Prima di continuare

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità ci aiutano a pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo, ma non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L'abbiamo deciso perchè siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un'informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

Diventa Sostenitore

PADRINI FONDATORI

di Marco Lillo e Marco Travaglio 15€ Acquista
Articolo Precedente

Bettino Craxi, Sala pensa di dedicare una via al leader socialista morto da latitante: “Riapriamo il dibattito”

next
Articolo Successivo

Craxi, Gomez contro Sala: “Intitolargli una via? Presa per i fondelli nei confronti dei milanesi”

next