Il mondo FQ

Sole 24 Ore, giornalisti in sciopero dopo rifiuto del direttore di pubblicare comunicato sindacale in prima pagina

Sole 24 Ore, giornalisti in sciopero dopo rifiuto del direttore di pubblicare comunicato sindacale in prima pagina
Icona dei commenti Commenti

I giornalisti del Sole 24 Ore hanno deciso uno sciopero immediato per la scarsa visibilità concessa dal direttore Roberto Napoletano, già sfiduciato dai giornalisti lo scorso ottobre, alla pubblicazione dei comunicati sindacali. Domani, sabato 17 dicembre, il quotidiano non sarà in edicola.

Il comunicato era stato deliberato dall’assemblea di redazione dopo quasi 5 ore di dibattito in cui si ribadiva la sfiducia nei confronti di Napoletano e si sottolineava la scarsa visibilità data dal direttore ai comunicati sindacali e la preoccupazione per la mancanza di progetti di rilancio del gruppo: dai tempi della ricapitalizzazione al piano industriale alla guida del giornale, anche in vista dell’assemblea degli azionisti del 22 dicembre. Durante l’assemblea è stata discusso il licenziamento del capo personale Edoardo Zecca.

Due giorni fa la Guardia di Finanza aveva acquisito documenti utili all’inchiesta nell’ambito dell’inchiesta della Procura di Milano sui conti del gruppo nel quale si ipotizza il falso in bilancio a carico di ignoti. A fine settembre la relazione semestrale del gruppo aveva registrato tutti i principali indicatori finanziari in terreno negativo per 50 milioni di euro.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione