Dal Washington Post al New York Times, da El Pais a Le Figaro fino al Financial Times. Tutti i principali quotidiani e siti online del mondo hanno deciso di dedicare l’apertura al terremoto di magnitudo 6.0 che mercoledì mattina, alle 3 e 36, ha colpito il Centro Italia uccidendo oltre 240 persone e distruggendo i paesi di Amatrice e Accumoli, in provincia di Rieti, Arquata, in provincia di Ascoli Piceno, e la sua frazione Pescara del Tronto. Su tutti i media internazionali sono state pubblicate le foptografie, i video e le storie che raccontano la portata della catastrofe.

“Terremoto devasta l’Italia centrale”, è il titolo di apertura del britannico Financial Times. “Italia ferita” è, invece, la prima pagina di Le Monde. Il New York Times “Terremoto colpisce l’Italia, spianando paesi e uccidendo centinaia di persone”. “Un sisma devastante uccide 120 persone”, è il titolo in prima pagina sul britannico Guardian accompagnato da una grande foto dei soccorritori impegnati ad estrarre sopravvissuti dalle macerie ad Amatrice. Stessa foto e stesso titolo, “Terremoto uccide più di 100 persone in Italia”, per l’americano per il Wall Street Journal. “E’ un dramma, il paese non esiste più”, è l’apertura di El Pais che cita le toccanti parole del sindaco di Amatrice.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Burkini, a Nizza è l’ora della censura social-fotografica

next
Articolo Successivo

Terremoto Centro Italia, Fico contro Vespa: “Sisma produce Pil? Parole criminali”. La replica: “Distorce parole”

next