Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 12:29 del 18 Luglio 2016

Fiumicino, l’aereo non parte? Il volo Iberia per Vigo viene spinto a mano sulla pista

Icona dei commenti Commenti

Una scena, quella ripresa domenica all’aeroporto di Fiumicino, che non sfigurerebbe tra quelle epiche del secondo episodio di “Pappa e ciccia“, il film di Neri Parenti che narra l’improbabile viaggio di Paolo Villaggio & Co su una carretta dei cieli. Sotto allo sguardo incredulo dei passeggeri il volo Iberia 8415 per Vigo è stato spinto in pista a mano. Una decina di operatori hanno spinto l’aereo a mano, come si fa con una macchina in panne, per portarlo in pista.

La società Aeroporti di Roma ha fatto sapere una nota di aver immediatamente comminato la massima sanzione economica alla società di handling Aviapartner per le modalità di gestione del volo Iberia, diretto a Vigo, le cui immagini sono state riportate da alcuni siti di news. L’handler, avendo spostato l’aeromobile facendolo spingere dai suoi dipendenti invece che tramite un proprio mezzo (push-back), si è reso infatti responsabile di una violazione delle procedure previste dal regolamento di scalo per la movimentazione di aeromobili e mezzi in area “airside”

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione