Il mondo FQ

50 euro, presentata la nuova banconota: sarà in circolazione da aprile 2017

La Banca centrale europea ha presentato il nuovo taglio spiegando che la sua introduzione serve per "rende più sicura la nostra moneta". Dopo i pezzi da 5, 10 e 20 euro, quello da 50 è il quarto della seconda serie di biglietti in euro, la serie "Europa"
50 euro, presentata la nuova banconota: sarà in circolazione da aprile 2017
Icona dei commenti Commenti

Pronta a partire la nuova banconota da 50 euro. Martedì la Banca centrale europea ha presentato la novità, che entrerà in circolazione il 4 aprile 2017, spiegando che l’introduzione della nuova banconota segna il passo più recente per rendere sempre più sicuri i biglietti in euro: dopo le banconote da 5, 10 e 20 euro, quella da 50 è il quarto taglio della seconda serie di biglietti in euro, la serie “Europa”.

50 euro confronto

“L’introduzione della nuova banconota da 50 euro renderà ancora più sicura la nostra moneta”, ha affermato Yves Mersch, membro del Comitato esecutivo della Bce. “Le sue avanzatissime caratteristiche di sicurezza contribuiscono a proteggere la nostra moneta”. Fra le banconote in euro, quella da 50 euro è la più ampiamente utilizzata e rappresenta il 45% di tutti i biglietti in circolazione.

La nuova banconota da 50 euro reca la finestra con ritratto, un elemento nuovo e innovativo utilizzato per la prima volta nel biglietto da 20 euro della serie “Europa”. Guardando la banconota in controluce, la finestra nella parte superiore dell’ologramma rivela in trasparenza, su entrambi i lati del biglietto, il ritratto di Europa, figura della mitologia greca. Il ritratto appare anche nella filigrana. Sul fronte della banconota vi è il “numero verde smeraldo”, la cifra brillante che quando viene mossa cambia colore passando dal verde smeraldo al blu scuro e produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale. Queste caratteristiche di sicurezza facilitano il controllo dell’autenticità del nuovo biglietto da 50 euro.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione