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Elezioni Roma. Scioperi, disagi e perdite: caos trasporti. ‘Ad Atac destinati in 5 anni più fondi pubblici che ad Alitalia in 10’ - 9/10

La mobilità è il primo problema che il nuovo sindaco dovrà affrontare. Tra raffiche di agitazioni, mezzi vecchi che restano in deposito e i buchi di bilancio la situazione è critica. L'azienda: "Al giugno 2013 avevamo 470 milioni di crediti verso il Comune e 640 milioni verso la Regione". Negli anni però è cresciuto il numero dei dirigenti ed è diminuita l'efficienza: "Costi di produzione dei bus aumentati di 1/3 in 15 anni", spiega Andrea Giuricin, docente di mobility management alla Bicocca
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Evasione tariffaria, solo 1/4 dei costi dalla vendita dei biglietti
Come limitare le perdite? Si potrebbe cercare di far pagare il biglietto, ad esempio. “La copertura dei costi tramite la vendita dei biglietti è molto bassa – continua Giuricin – siamo al 24,8%, perché stando al bilancio 2014, parliamo di 270 milioni su 1090 milioni di ricavi”. Ovvero, Atac riesce a coprire tramite la vendita dei biglietti solo un quinto dei costi totali, “quando l’Atm, la municipalizzata di Milano, fa oltre il 50%. E il prezzo del biglietto è lo stesso. Ma l’evasione tariffaria è almeno in parte in “mito”: “Chi dice che risolvendo il problema dell’evasione si risolverebbero tutti i problemi di Atac dice il falso – continua Giuricin – anche se l’azienda riuscisse a recuperare diciamo 60 o 70 milioni di euro – ovvero un decimo di quanto il Comune dà all’azienda ogni anno – non si risolverebbe il problema di Atac, che è un altro: i costi troppo elevati”.

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