Il mondo FQ

Elezioni Roma. Scioperi, disagi e perdite: caos trasporti. ‘Ad Atac destinati in 5 anni più fondi pubblici che ad Alitalia in 10’ - 6/10

La mobilità è il primo problema che il nuovo sindaco dovrà affrontare. Tra raffiche di agitazioni, mezzi vecchi che restano in deposito e i buchi di bilancio la situazione è critica. L'azienda: "Al giugno 2013 avevamo 470 milioni di crediti verso il Comune e 640 milioni verso la Regione". Negli anni però è cresciuto il numero dei dirigenti ed è diminuita l'efficienza: "Costi di produzione dei bus aumentati di 1/3 in 15 anni", spiega Andrea Giuricin, docente di mobility management alla Bicocca
Elezioni Roma. Scioperi, disagi e perdite: caos trasporti. ‘Ad Atac destinati in 5 anni più fondi pubblici che ad Alitalia in 10’ - 6/10
Icona dei commenti Commenti

Sit-in di protesta davanti la sede ATAC

 

Efficienza in calo: aumentano i costi di produzione dei bus
Mentre i chilometri percorsi restavano pressoché gli stessi, i costi dell’azienda sono cresciuti e, di conseguenza, l’efficienza è calata. Lo dicono i documenti ufficiali. Come si misura l’efficienza di un sistema di trasporto pubblico? Mettendo a rapporto i costi di produzione e i chilometri effettuati da tutte le vetture del sistema in una misura definita come costo/vett.km. Nel 2000, dati ricavati dalla Carta dei servizi di quell’anno, il “Costo medio per km percorso” da autobus e tram era stato di 8.543 lire. Quindici anni dopo la situazione è peggiorata, di molto: “Nel 2015, in base ai dati contenuti nel contratto di servizio firmato da Atac e Comune ad agosto – spiega Andrea Giuricin, docente di mobility management all’Università Milano Bicocca – autobus diesel, a metano ed elettrici hanno fatto registrare un valore di 5,48 euro vett.km, ovvero 10.610 lire“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione