Il mondo FQ

Virus Zika, la strategia della paura continua

Icona dei commenti Commenti

La strategia della paura continua. È già della scorsa settimana la notizia che, tanto per creare un po’ di pathos, il governo federale brasiliano impiegherà migliaia di soldati per una operazione porta a porta di ricerca di acqua stagnante e di disinfestazione coatta. Prendendo due piccioni con una fava. Spaventare sia i brasiliani che l’opinione pubblica mondiale e riempire di sostanze tossiche famiglie, donne incinte e bambini. Già irrorati per benino dai repellenti.

zika 675

Nel frattempo si rinvengono nel web spiegazioni circostanziate come questa. “Sapereèundovere” naturalmente viene considerato un blog che vive di bufale, ci mancherebbe. Consiglio comunque di arrivare fino in fondo nella lettura, anche se è un po’ lungo, e analizzare anche i link ai quali fa riferimento. Se è una bufala è argomentata molto bene. C’è anche una fonte in portoghese, facente riferimento ad altri siti brasiliani. Anche questo molto ben documentato.

La sostanza di quanto trattato è la microcefalia legata alla sperimentazione di vaccini sulle donne incinte. La storia dello Zika servirebbe come copertura.

Nel frattempo una troupe di “Rede Globo”, recatasi a Brasilia al Ministero della Salute per un’intervista sul tema ha individuato, nell’area circostante, una quantità impressionante di rifiuti misti ad acqua stagnante, mettendo alla berlina lo stesso ministro che ha promesso che entro due giorni avrebbero messo tutto a posto.

Posso solo aggiungere che, nonostante gli sforzi dei media nazionali, i brasiliani, al di là delle spaventatissime (ovviamente ci mancherebbe) donne incinte in Pernambuco, non sembrano affatto curarsi troppo dell’allarme.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione