Il mondo FQ

IN ATTESA DEL TAR SI VA AVANTI. PER NON PERDERE I FONDI - 5/5

Massimo Osanna, al vertice del sito archeologico, ha scritto testi per "L'Erma", a cui l'editrice di famiglia è legata da un contratto di distribuzione. L'azienda fa parte del gruppo di imprese che ha vinto una gara da due milioni di euro per fornire soluzioni audio-video per i visitatori. E il dirigente era a capo della commissione aggiudicatrice. Da qui i ricorsi dei concorrenti, che ora rischiano di far perdere il finanziamento in scadenza. La replica: "Nulla di irregolare, non mi occupo di politiche commerciali"
IN ATTESA DEL TAR SI VA AVANTI. PER NON PERDERE I FONDI - 5/5
Icona dei commenti Commenti

IN ATTESA DEL TAR SI VA AVANTI. PER NON PERDERE I FONDI

L’udienza di merito viene fissata per il 23 settembre ma cinque giorni prima l’amministrazione della Soprintendenza, a sorpresa, consegna i file Excel con estrazione del log di sistema riferito all’arco temporale delle operazioni di gara, ma priva dei codici di decriptazione. Così i giudici nominano un commissario ad acta per l’esecuzione integrale dell’ordine di esibizione e l’udienza di merito viene rimandata a novembre.

pompei 675

Problema: il 31 dicembre scade il finanziamento europeo, se l’appalto non viene contrattualizzato il finanziamento collegato è perso. Così, tra la verifica della piena legittimità dell’affidamento e il rischio di arrivare “lunghi”, vince la seconda. “Il Tar non ha sospeso l’affidamento”, spiegano agli uffici del generale Nistri che proprio in questi giorni si stanno procedendo a contrattualizzare lo stesso il vincitore. “Se aspettassimo, rischieremmo il definanziamento dell’intervento e quindi di andare noi incontro a conseguenze gravi. La missione della stazione appaltante è di evitare la perdita dei fondi. E siccome siamo proprio alla fine, avremmo difficoltà serissime a fare altrimenti”.

E se il tribunale stabilisce nel frattempo che altri erano realmente legittimati a eseguire quelle attività?  “Se sono ancora in corso liquideremo l’impresa per quelli che ha eseguito fino a questo momento e dirotteremo i lavori residui sull’altra. Ma confidiamo che possano terminare come da cronoprogramma, e cioè prima della sentenza”. L’urgenza altera così le priorità. Perché se devi Nutrire l’Impero  l’importante, prima di tutto, è appaltare.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione