Il mondo FQ

Gran premio Monza, Hamilton conquista la pole. Ma Ferrari in prima fila: Raikkonen davanti a Vettel

Il campione del mondo in carica e leader iridato, al volante della Mercedes ha girato in 1'23"397 centrando la 49esima partenza al palo della carriera e l’undicesima stagionale. Solo quarto il tedesco Nico Rosberg
Gran premio Monza, Hamilton conquista la pole. Ma Ferrari in prima fila: Raikkonen davanti a Vettel
Icona dei commenti Commenti

Lewis Hamilton ha conquistato la pole position del Gp d’Italia sul circuito di Monza. Il campione del mondo in carica e leader iridato, al volante della Mercedes ha girato in 1’23″397 centrando la 49esima partenza al palo della carriera e l’undicesima stagionale.

Alle spalle del 30enne inglese le Ferrari del finlandese Kimi Raikkonen (1’23″631) e del tedesco Sebastian Vettel (1’23″685). Solo quarto il tedesco Nico Rosberg con la seconda freccia d’argento che in 1’23″703 si piazza davanti alle Williams del brasiliano Felipe Massa (1’23″940) e del finlandese Valtteri Bottas (1’24″127).

A completare la top ten il messicano del Force India Sergio Perez (1’24″626), il francese Romain Grosjean (1’25″054) con la Lotus, il tedesco Nico Hulkenberg (1’25″317) con la seconda Force India e lo svedese della Sauber Marcus Ericsson (1’26″214).

“Settima pole di fila? E’ stata una buona giornata ma le Ferrari sono state bravissime e sono molto vicine“, queste le parole di Hamilton in conferenza stampa. Soddisfatto anche Raikkonen: “Credo che se guardiamo ora i risultati siamo addirittura un po’ sorpresi noi stessi. Ci aspettavamo un week-end molto competitivo ma sapevamo che questo circuito non sarebbe stato il nostro più forte, ma nelle qualifiche non abbiamo mai fatto tanti giri buoni come oggi”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione