Il mondo FQ

Stupro Fortezza da Basso, su Twitter la fotopetizione #nessunascusa

Stupro Fortezza da Basso, su Twitter la fotopetizione #nessunascusa
Icona dei commenti Commenti

Dopo le motivazioni della sentenza che assolve in appello i sei accusati dello stupro della Fortezza da Basso nei confronti di una ragazza di Firenze, la “Rete della conoscenza” lancia la foto-petizione #nessunascusa. “Sentiamo la necessità di prendere parola non solo in solidarietà alla ragazza – definita ‘un soggetto fragile, promiscuo, bisessuale’ e quindi non credibile per i giudici – ma anche per riflettere collettivamente con chi è indignato, stanco e arrabbiato”.

Su Twitter uomini e donne si uniscono e in poco meno di una giornata vengono raccolti centinaia e centinaia di cinguettii. Tra chi esprime la sua solidarietà e chi il suo sdegno, però, c’è anche chi consiglia alle ragazze di “comportarsi in modo degno” e di non “offrire incentivi con il proprio abbigliamento”. Ecco una raccolta di questi tweet:

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione