Il mondo FQ

Grecia, deputato svizzero: “Compriamo un’isola, così avremo accesso al mare”

Il parlamentare ticinese dell'Unione democratica di centro Pierre Rusconi propone che Berna contribuisca in questo modo al salvataggio del Paese ellenico. Così i suoi cittadini potranno "andarci in vacanza in tutta sicurezza"
Grecia, deputato svizzero: “Compriamo un’isola, così avremo accesso al mare”
Icona dei commenti Commenti

La Svizzera dovrebbe “dare un po’ di soldi” alla Grecia in cambio di un’isola. Così avrebbe “accesso al mare” e i suoi cittadini potrebbero “andarci in vacanza in tutta sicurezza“. La proposta arriva dal deputato ticinese dell’Unione democratica di centro Pierre Rusconi, che ha presentato un’interrogazione al Consiglio Federale chiedendo tra l’altro che il Paese partecipi in questo modo al salvataggio di Atene. Che del resto, in base al piano imposto dai creditori, dovrà trasferire a un fondo ad hoc beni pubblici da vendere per ricavare, in teoria, 50 miliardi di euro. Dentro finiranno porti, aeroporti e aziende pubbliche ma potenzialmente, appunto, anche isole e spiagge. E’ notizia di due giorni fa che l’attore Johnny Depp ha comprato, per 4,2 milioni di euro, l’isolotto di Strongyli, nel mar di Levante.

Berna, secondo Rusconi, dovrebbe approfittare dell’opportunità per mettere le mani su quello che potrebbe diventare il 27esimo cantone svizzero. E sull’isola potrebbe costruire “un centro sportivo nazionale”. Reazioni di segno opposto da parte dei colleghi parlamentari sentiti dal settimanale Blick: l’Udc Lukas Reimann è d’accordo ma userebbe l’isola “per spedirci i rifugiati” mentre la consigliera nazionale socialista di Zurigo Jacqueline Badran parla di “un colpo di calore”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione