Il mondo FQ

Grecia, banche chiuse fino a venerdì. Eccezioni per pensionati e disoccupati

Un decreto del ministero delle Finanze proroga le limitazioni introdotte il giorno dopo la convocazione del referendum. Un migliaio di sportelli aperti per gestire i pagamenti delle tasse e delle bollette e il versamento delle rate dei fondi pensione e dei premi dovuti alle assicurazioni. Consentito trasferire somme di denaro all’interno della stessa banca
Grecia, banche chiuse fino a venerdì. Eccezioni per pensionati e disoccupati
Icona dei commenti Commenti

Le banche greche, chiuse da diciassette giorni, non riapriranno i battenti almeno fino a venerdì. E rimangono in vigore anche il tetto di 60 euro (di fatto 50, visto che le banconote da 20 sono quasi ovunque esaurite) ai prelievi ai bancomat e il limite di 120 euro alla somma che i pensionati possono ritirare nelle filiali aperte per consentire i versamenti a coloro che non hanno la tessera elettronica. Il decreto firmato dal nuovo ministro delle Finanze Euclides Tsakalotos prevede poi che un migliaio di sportelli restino aperti anche per i disoccupati. Potranno gestire i pagamenti delle tasse e delle bollette, il versamento delle rate dei fondi pensione e i corrispettivi dovuti alle assicurazioni.

A differenza che nelle scorse settimane saranno d’ora in poi consentiti trasferimenti di somme di denaro all’interno della stessa banca, finora possibili solo attraverso supporto elettronico. Tutte le operazioni che prevedono spostamenti di denaro all’estero o commissioni e pagamenti legati al business rimarranno limitate.

Giovedì, a valle del voto del Parlamento greco sulle riforme necessarie per iniziare a negoziare il terzo piano di aiuti, il consiglio direttivo della Bce si riunirà per decidere se aumentare la liquidità di emergenza (Ela) a disposizione degli istituti, rimasta congelata a 89 miliardi in euro. Sul tavolo anche la scadenza di lunedì prossimo, 20 luglio, quando Atene dovrebbe ripagare all’Eurotower 3,5 miliardi di euro a fronte della scadenza delle obbligazioni elleniche acquistate nel 2011.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione