Il mondo FQ

Mondiali 2022, Salini Impregilo realizzerà uno stadio in Qatar per 770 milioni

Lo stadio sarà in grado di accogliere 70.000 spettatori e avrà una superficie di 200.000 metri quadri. Il progetto è stato commissionato dalla fondazione governativa Aspire Zone
Mondiali 2022, Salini Impregilo realizzerà uno stadio in Qatar per 770 milioni
Icona dei commenti Commenti

Salini Impregilo costruirà uno stadio in Qatar dove si giocheranno i mondiali di calcio del 2022. Il gruppo italiano ha ottenuto un contratto da 770 milioni di euro per progettare e realizzare un impianto sportivo nella città di Al Khor, a circa 50 chilometri a nord della capitale Doha. Lo stadio sarà in grado di accogliere 70.000 spettatori e avrà una superficie di 200.000 metri quadri. Il progetto ecosostenibile, commissionato dalla fondazione governativa Aspire Zone, prevede anche la costruzione di un edificio per la parte amministrativa e per la sicurezza dell’impianto e di un centro, creato appositamente per gli impianti elettromeccanici e distributivi. Il termine dei lavori è previsto per il 2018.

La società italiana si è ispirata alla Bayt Al Shàar, la tradizionale tenda nera e bianca, utilizzata dalle popolazioni nomadi del Qatar, considerata simbolo di ospitalità dai viaggiatori del deserto. Non è il primo progetto del gruppo italiano nel paese mediorientale, dove è impegnato anche nella realizzazione della metropolitana “Red Line North” di Doha, lunga 13 chilometri.

Proprio le condizioni di lavoro della manodopera migrante impegnata nella costruzione degli stadi e delle infrastrutture per i mondiali di calcio in Qatar sono oggetto di un costante monitoraggio da parte di ong e associazioni. Nel report di maggio 2015 di Amnesty International si segnalava che entro il 2022 saranno oltre 2 milioni “i nuovi schiavi” presi per finire i lavori e i morti potranno arrivare fino a 4mila.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione