Matteo Renzi e Frank Underwood. Uno è davvero presidente del Consiglio, l’altro il protagonista di una trilogia di libri e di una serie tv americana. Un personaggio a cui il premier evidentemente si ispira a piene mani. Non per niente una volta ha detto che la formazione dei politici deve essere portata avanti “non soltanto attraverso strumenti tradizionali ma anche con le serie tv americane”. E House of Cards è quella di maggior successo del momento. Con una trama tutta imperniata sugli intrighi della politica e le scalate al potere. Underwood (Kevin Spacey) è ambizioso, farebbe di tutto per raggiungere il suo obiettivo. Cioè la Casa Bianca. E per lui il fine giustifica i mezzi.

Di sicuro Renzi non ha mai strozzato cani o lanciato giornalisti sotto la metropolitana come Underwood, ma ad un certo punto l’autore della trilogia di House of CardsMichael Dobbs gli ha indirizzato un messaggio: “Le mie storie non sono un manuale di istruzioni“, ha detto lo scrittore britannico che è stato anche consigliere di Margaret Thatcher. “Quando ho saputo”, ha detto, “che Renzi aveva comprato una copia del mio libro a Roma, ho ritenuto prudente mandargli una nota per ricordargli che il libro è solo intrattenimento e non un manuale di istruzioni”.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Corruzione, Mattarella ai prefetti: “Sfida ineludibile sradicare ogni fenomeno”

next
Articolo Successivo

Matteo Renzi in Afghanistan, giacca mimetica per il premier in missione

next