Il mondo FQ

Fiat Chrysler in udienza il 2 luglio dall’autorità per la sicurezza stradale Usa

L'azienza convocata per fare chiarezza sulla gestione di 20 richiami di sicurezza e determinare se l'azienda ha rispettato i suoi obblichi legali. I clienti si sono lamentati per la mancanza di componenti quando si sono presentati all’appuntamento accordato per risolvere il difetto identificato e per la “disinformazione dei concessionari"
Fiat Chrysler in udienza il 2 luglio dall’autorità per la sicurezza stradale Usa
Icona dei commenti Commenti

Un’udienza pubblica per fare chiarezza sulla gestione di 20 richiami di sicurezza da parte di Fiat-Chrysler. L’ha convocata la National Highway Traffic Safety Administration (Nhtsa), l’autorità per la sicurezza stradale americana, che ordina anche alla casa automobilistica di presentare ulteriore documentazione sui richiami in causa. La Nhtsa già in passato aveva chiesto a Chrysler di agire più velocemente sui richiami di sicurezza.

L’udienza è convocata per il prossimo 2 luglio e offrirà a testimoni e alla casa automobilistica l’opportunità di fornire prove a sostegno della propria tesi. La Nhtsa afferma di aver ricevuto lamentele da parte dei clienti per la mancanza di componenti quando si sono presentati all’appuntamento accordato per risolvere il difetto identificato e per la “disinformazione dei concessionari”. L’obiettivo dell’udienza è proprio determinare se Fca Us ha rispettato i suoi obblighi legali nei richiami.

“Ogni difetto che compromette la sicurezza della guida è inaccettabile”, ha detto il segretario ai Trasporti americano, Anthony Foxx, sottolineando che le “case automobilistiche sono obbligate a rimediare in modo efficace ai difetti di sicurezza quando sono riscontrati. Se falliscono in questa loro responsabilità, siamo obbligati ad agire”. Il numero uno di Nhtsa, Mark Redskin, ha quindi precisato che l’ordine a fornire maggiori informazione e l’udienza pubblica punta ad accertare se l’obbligo di proteggere i guidatori da difetti di sicurezza è rispettato: “Identificare i difetti non è abbastanza. Devono essere risolti”, ha detto.

Dal canto suo Fca ha risposto mettendo in evidenza che “il tasso medio di compimento dei richiami per Fca usa supera la media del settore e che tutte le campagne di Fca per i richiami sono condotte in consultazione con la Nhtsa. Coopereremo completamente”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione