A Milano, in zona Brera, c’è una cartomante storica che si chiama Rosi. Una vera e propria istituzione che da molti anni legge il futuro. Il futuro è sempre roseo, amabile, sorridente, a tratti anche entusiasmante.
Chi pagherebbe per farsi elencare una serie di disgrazie? Forse un masochista. Ma i masochisti frequentano altre “Rosi”, che di solito hanno un frustino di cuoio. Rosi è una napoletana verace, ha il canto nel sangue e tanta solitudine negli occhi. Ma è una solitudine fiera, colorata, elastica, e felina. Lei ha i suoi gatti, e non ha bisogno d’altro. I gatti e un mazzo di carte.
E anche se il futuro è un futuro “taroccato”, fa piacere sentirsi raccontare delle favole ogni tanto. Nulla di quello che mi ha detto si è avverato. O forse sì, e io non me ne sono accorto. Capita anche questo.
Una notte ho deciso di fare incontrare le nostre solitudini ed è nato questo piccolo film. Buona visione.
Aforisma del giorno :
“Dio è preferibile alla polvere? Sono domande da rappresentante della Folletto, ma ogni domanda ha diritto di esistere.”

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Delfinari, la mappa mondiale e la protesta per dire ‘basta’

next
Articolo Successivo

Bambini: l’esercizio di Calvino per dare un nome a tutte le cose

next