Quella di scrivere libri sembra essere una passione per Carlo Tavecchio. Una dedizione supportata anche dalle associazioni che presiede. Ventimila copie del suo best-seller per bambini Ti racconto.. il Calcio sono state acquistate dalla Figc per 107mila euro, ma anche dalla Lega Nazionale Dilettanti, che nel 2012 ha speso altri 99 mila euro circa per comprarne sempre 20mila copie. E non solo. La Lnd ha acquistato nel 2014 anche un altro libro di Tavecchio, La grande favola azzurra. Il pallone racconta…. La Lnd, a differenza della Figc – che nel 2014 ha ricevuto 68 milioni di euro di fondi pubblici dal Coni – è una realtà privatistica. Tuttavia vale la pena raccontare la vicenda dell’acquisto dei libri di Tavecchio, quando ne era a capo, per capirne le dinamiche.

L’attuale numero uno della Figc – dopo che il Fatto Quotidiano ha diffuso la notizia dei libri acquistati dall’associazione che ora presiede – si è difeso dicendo di non guadagnarci nulla. Ma al di là dei guadagni, il fatto che gli acquisti da parte della Figc siano stati fatti anche con soldi pubblici non sembra essere rilevante. Neanche per il Coni. Il presidente Giovanni Malagò infatti tre giorni fa ha commentato con un timido “poteva essere evitata” anche perché “se non ci sono fini specifici magari è la classica vicenda che mediaticamente non ha prodotto risultati felici”. Non si è spinto oltre, nonostante le raccomandazioni del governo che tramite il sottosegretario Delrio si è interessato alla questione.

Adesso però si scopre che anche la Lnd ha acquistato l’opera Ti racconto… il calcio quando era presieduta dallo stesso Tavecchio. La situazione è analoga a quella che si è presentata in Figc lo scorso 19 novembre. Solo che nel 2012 alla Lega nazionale dilettanti il libro è stato pagato 4,96 euro più Iva – invece che 5,38 come nel caso della Figc – per un totale di 99mila euro circa. La delibera della Lega nazionale Dilettanti risale al 6 ottobre 2012: “Su richiesta del vicepresidente Cosentino – è scritto – riferisce sullo stato di avanzamento della ristampa del testo della Favola del Calcio realizzata per i bambini. Auspicando che possa procedersi alla distribuzione dei nuovi libri entro il prossimo Natale, che quantifica in 4,96 euro, oltre Iva, il costo di ciascun volume e nel caso in cui sarà stata commissionata la stampa di almeno 20 mila copie”.

Anche in questo caso nella delibera manca il nome dell’autore del libro. Poi l’ufficio stampa della Lnd – contattato dal Fatto – risolve ogni dubbio: “La Lnd, condividendo un’idea dell’allora presidente Carlo Tavecchio circa la necessità di promuovere il calcio e avvicinare le istituzioni sportive ai giovani tesserati, ha prodotto due favole illustrate, scritte dallo stesso Tavecchio, che raccontano il gioco del calcio ai bambini. La stessa Lega ne ha affidato la stampa con il logo Lnd alla società Moruzzi’s Group che ha realizzato una prima fornitura di 20mila copie nel 2012 e un’altra di 20mila copie nel 2014, tutte distribuite gratuitamente ai Comitati Regionali”. La fornitura del 2014 al quale si fa riferimento riguarda un altro libro di Tavecchio: “La grande favola del calcio. Il pallone racconta…”. La Lnd inoltre precisa: “Non si tratta di una iniziativa commerciale o editoriale, ma di una pubblicazione promozionale e didattica”. In aiuto di Tavecchio ieri è intervenuto anche il presidente del Comitato Regionale Puglia, Vito Tisci che ha precisato anche di aver “sollecitato l’invio di ulteriori copie del libro da distribuire sul territori”. Come se quelle già acquistate fossero poche.

di Valeria Pacelli e Andrea Tundo

da Il Fatto Quotidiano del 12 febbraio 2015

Articolo Precedente

Parma Calcio, seconda vendita in 2 mesi. “Pagheremo tutti i debiti”

next
Articolo Successivo

Antonio Cassano dice no al Bari: “E’ la mia città, la amo. Giocarci? La vedo dura”

next