La Corte suprema indiana ha rinviato al 14 gennaio prossimo la decisione sull’istanza di proroga del rientro in India del fuciliere di Marina Massimiliano Latorre. Il presidente del Tribunale ha spiegato che avendo già espresso in passato osservazioni sull’istanza, è opportuno che di essa si occupino i magistrati di un’altra sezione. Fonti legali hanno sottolineato che i termini di scadenza del permesso sanitario concesso a Massimiliano Latorre per il suo rientro in India sono sospesi in attesa dell’esame dell’istanza italiana di proroga.

Il permesso concesso a Latorre di rimanere in Italia, concessogli perché potesse curarsi dopo essere stato colpito da un ictus il 1 settembre, scadeva il 12 gennaio. Il fuciliere è stato inoltre operato al cuore lo scorso 5 gennaio al Policlinico San Donato di Milano. Per permettergli un adeguato recupero, il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, aveva annunciato che l’Italia avrebbe richiesto un’ulteriore petizione: “Ci aspettiamo una risposta dalla Corte suprema indiana soprattutto da un punto di vista umanitario”, aveva detto il ministro, sottolineando che i risultati diplomatici tra i due Paesi non sono stati finora soddisfacenti.

Latorre, in Italia da metà settembre, è in attesa del processo indiano da due anni e mezzo, insieme al collega Salvatore Girone, con l’accusa di avere ucciso due pescatori mentre si trovavano in servizio a bordo dell’Enrica Lexie, nel febbraio 2012.

 

Articolo Precedente

Maria Giulia ‘Fatima’, la 27enne napoletana che combatte con l’Isis

next
Articolo Successivo

Norman Atlantic, auto intatte ai ponti 1 e 2: il rogo non è partito da lì

next