Il mondo FQ

Cina in Piazza Affari, Peoplès Bank of China al 2,001% di Mediobanca

Cina in Piazza Affari, Peoplès Bank of China al 2,001% di Mediobanca
Icona dei commenti Commenti

Anche Mediobanca finisce nel carniere della banca centrale della Repubblica Popolare Cinese. Il 14 ottobre scorso la Peoplès Bank of China ha infatti rilevato il 2,001% dell’istituto di Piazzetta Cuccia. E’ quanto emerge negli aggiornamenti Consob sulle partecipazioni rilevanti.

L’acquisto segue mesi di shopping cinese sfrenato in Italia: l’istituto centrale di Pechino, infatto ha di recente ha acquistato quote anche nel capitale di Fiat, Telecom Italia, Generali e Prysmian. Prima ancora era toccato ai gruppi pubblici dell’energia Eni ed Enel. Per un investimento complessivo vicino a 6 miliardi di euro. Senza contare la partecipazione rilevante in Cdp Reti, la società che controlla le reti elettriche e gas nazionali via Terna e Snam acquisita tramite la controllata State Grid.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione