Il mondo FQ

Cosa c’è dietro il fenomeno delle baby gang? (Sondaggio)

Cosa c’è dietro il fenomeno delle baby gang? (Sondaggio)
Icona dei commenti Commenti

Baby gang organizzate o ragazzini qualunque che per combattere la noia aggrediscono, violentano, derubano. Da Roma a Milano, da Napoli a Mestre è sempre la stessa storia, sembra di rivivere il film di Kubrick.  
Sono quasi sempre maschi, ma il fenomeno sta aumentando anche tra le femmine. Tra queste è molto diffusa la diffamazione. Succede nei quartieri degradati di periferia delle grandi città come nei paesini tranquilli di provincia. La violenza può prendere forme diverse, l’ultima moda è il knockout game. Incontri qualcuno per strada, gli assesti un bel cazzotto e scappi. Le conseguenze possono essere anche fatali. I magistrati dei Tribunali dei minori avvertono: il fenomeno è in costante crescita e si può arrivare fino all’omicidio. Lo psicologo che ha seguito diversi casi ad opera di minori noti alle cronache svela un dato inaspettato: più è grave il reato, più è facile il recupero del soggetto.

Il sondaggio

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione