Il mondo FQ

Le avventure di Yolanda, pasta madre – Capitolo 1

Le avventure di Yolanda, pasta madre – Capitolo 1
Icona dei commenti Commenti

Oggi vi presento la mia pasta madre (c’è chi dice anche “lievito madre”, ma trattandosi di “madre” mi sembra che il genere femminile di “pasta” le si addica di più). É nata in un forno calabrese ed ha ben 42 anni: più vecchia è, più buona è!

Qualcuno troverà un po’ ridicolo il fatto che le abbia dato anche un nome, ma siccome si tratta di qualcosa di vivente, a me sembrava una buona idea.

Ecco, per oggi vi ho raccontato solo l’ABC della pasta madre. La prossima volta vi racconto tutti i trucchetti che ho imparato in due anni di panificazione settimanale per tenere in ottima salute la vostra pasta madre e per sfornare pagnotte da urlo.

Nel frattempo, sconsiglio di provare a creare una pasta madre da zero: è un procedimento lungo e spesso frustrante. La cosa migliore é di farsene dare un po’ dal vostro spacciatore più vicino.

Ebbene sì, si chiamano proprio spacciatori! Eh eh!… E la spacciano gratis!

Qui potete trovare quello più vicino a dove abitate

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione