In un mio recente post abbiamo visto quanto l’alcol assunto in gravidanza, insieme al fumo, all’inquinamento ed ai farmaci, possa influenzare negativamente tutta la vita se non portare a morte improvvisa.

Nel 2010 16.829 persone sono morte in Italia per l’alcol, ma le campagne di sensibilizzazione sono sempre scarse. All’inizio di marzo del 2014 il Baclofen, un principio attivo a basso costo utilizzato principalmente negli spasmi muscolari, ha ricevuto in Francia una ufficiale approvazione d’uso, per 3 anni, come farmaco per combattere l’alcolismo.

Queesto farmaco ha già dato ottimi risultati in molti studi clinici su 100 pazienti con dipendenza da alcol seguiti per due anni e su 180 pazienti seguiti per 1 anno, ma viene completamente ignorato o, peggio denigrato. Nei prossimi mesi si avranno ulteriori risultati da due trials francesi (Alpadir e Bacloville).

Non crede il ministro della Salute Beatrice Lorenzin che potrebbe valutare l’introduzione di questo prodotto per cercare di ridurre la dipendenza e la mortalità da alcol? Big Pharma potrebbe  non essere contenta di avere meno persone da “curare” per le complicanze dell’alcolismo? Lei da che parte si pone ministro? Parlare senza conoscere è facile ma fare senza sapere è impossibile: è sicura di non parlare troppo e di fare poco? Vogliamo tutti insieme bere signora ministra, solo per festeggiare qualche parola realizzata, “L’ultimo drink”?

Articolo Precedente

Fertilità, trovata la “chiave” con la scoperta del recettore Juno

next
Articolo Successivo

Kepler 186f, il pianeta simile alla Terra: potrebbe scorrervi acqua

next