Il mondo FQ

‘Ndrangheta, governo prolunga di sei mesi lo scioglimento di Reggio Calabria

La decisione presa dal Consiglio dei ministri punta a "consentire il completamento delle operazioni di risanamento delle istituzioni". Il Comune venne sciolto nell'ottobre 2012 per "contiguità con organizzazioni mafiose"
‘Ndrangheta, governo prolunga di sei mesi lo scioglimento di Reggio Calabria
Icona dei commenti Commenti

Venne sciolto nel 2012 per “contiguità con le organizzazioni mafiose”. La ‘ndrangheta nello specifico, visto che il Comune in questione è quello di Reggio Calabria. Adesso Il Consiglio dei ministri ha deciso di prolungare di altri sei mesi la durata dello scioglimento. La decisione del governo Letta, proposta dal ministro dell’Interno uscente Angelino Alfano, punta a “consentire il completamento delle operazioni di risanamento delle istituzioni locali dove sono state accertate forme di condizionamento da parte della criminalità organizzata”.

Fu l’allora ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri a prendere la decisione: “Non per dissesto ma per contiguità e non per infiltrazioni mafiose”. All’origine dello scioglimento del capoluogo di provincia (primo caso in Italia) ci fu l’inchiesta della Direzione distrettuale antimafia sulla società partecipata Multiservizi e quella che ha portò all’arresto del consigliere comunale Giuseppe Plutino, per stabilire se potessero esserci stati condizionamenti nell’amministrazione guidata da Demetrio Arena, eletto nel maggio del 2011.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione