Il mondo FQ

Pd, Matteo Renzi: “Mi candido per altri cinque anni alla guida di Firenze”

Il segretario del Partito democratico non vede alcun rischio per un cumulo di cariche: "E' così in tanta parte d’Europa. E' in Italia che è vista come un’eccezione”. Ma sul futuro del Paese non si sbilancia: "Quello che succederà è difficile da capire"
Pd, Matteo Renzi: “Mi candido per altri cinque anni alla guida di Firenze”
Icona dei commenti Commenti

“Io mi ricandido a fare il sindaco per cinque anni, con alcuni obiettivi”. Lo ha detto il segretario del Partito democratico Matteo Renzi durante l’incontro con la stampa per lo scambio di auguri di Natale e di fine anno tenuto a Palazzo Vecchio, nel capoluogo toscano. Renzi ha precisato che non c’è alcun cumulo di cariche tra il suo ruolo alla guida del partito e il mandato da primo cittadino: “E’ così in tanta parte d’Europa. E’ in Italia che è vista come un’eccezione”. Indica già la data per l’inizio della campagna elettorale che porterà alle elezioni comunali del 2014: “Partirà dal mese di marzo“. “Ci saranno anche liste a supporto della mia candidatura”. Perché un solo mandato di cinque anni “non basta per cambiare la città”. “Volete proseguire a cambiare o volete tornare indietro? Durante la mia amministrazione, e lo rivendico, c’è stata una visione. C’è stata una visione di città che può piacere o meno ma c’è stata. E questa visione si è realizzata in una maggiore vivibilità di Firenze. I cittadini dovranno decidere se andare avanti nel cambiamento o se fermarsi”.

Video thumbnail

Il suo obbiettivo per rafforzare il Pd è quello “di aprire sempre di più il partito ai sindaci, agli amministratori” locali. Si sofferma, senza sbilanciarsi, sulla vicenda del deputato del Pd Khalid Chaouki, che da domenica 21 dicembre si è rinchiuso nel Cie di Lampedusa per protestare contro le condizioni disumane che si vivono nel centro: “E’ una vicenda che stiamo seguendo, siamo in contatto con lui”.

Per uscire dalla crisi ”la vera sfida oggi è provare a cambiare anche l’umore dei nostri cittadini”. Ma sul futuro del Paese non fa pronostici, perché ”quello che accadrà nelle prossime settimane, nei prossimi mesi e anni in Italia è difficile da capire”. Poi il sindaco ha rivolto un “pensiero particolare ai precari del giornalismo, quelle giornaliste e giornalisti che svolgono questo lavoro per vocazione ma non hanno un posto di lavoro fisso”. “Spero che il 2014 – ha aggiunto – porti anche qualche novità nel settore dell’editoria, un settore che secondo me di novità ha bisogno”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione