Più volte ho scritto della difficoltà di trasferire la moda nel mondo della disabilità. Continuo a credere che dovremmo riuscire a rispettare la libertà di chi desidera curare la propria immagine. Forse troppo spesso la cura di sé si associa all’esibizione a favore del prossimo. E troppo spesso si trascura l’aspetto della propria identità personale, del proprio gusto estetico, della singola necessità di amarsi. Curare quegli aspetti che non sono solo una confezione apparente, bensì consentono a chiunque di esprimere la propria interiorità. Anche la moda favorisce l’espressione della libertà.

Non parlo certo di una moda aggregante e uguale per tutti. A mio avviso la tendenza è un’offerta che non dovrebbe mai essere vissuta come imposizione. Mi rattrista vedere eventi legati alla disabilità che portano in passerella modelle che non hanno nulla a che fare con essa. Ambisco a qualcosa certamente utopico per i più, ma validamente perseguibile da tanti altri. Una sfilata di moda alternativa che tocca diversi temi di rilevanza sociale. L’aspetto più bello è la soluzione inclusiva per la quale tutti possono partecipare. Insieme. Questi i motivi per cui ho deciso di scrivere e di segnalare a tutti una bellissima quanto innovativa iniziativa. Riporto di seguito il comunicato ufficiale dell’iniziativa:

“Siamo lieti di presentare ufficialmente l’evento Tutti in Passerella 2013 che avrà luogo a Roma, Domenica 8 Dicembre 2013, dalle ore 16,30, presso il Centro Congressi Cavour, Via Cavour 50/a, con il Patrocinio Scientifico del Centro Studi Delacato per le Neuroscienze dello Sviluppo. Interverrà, quale Madrina d’eccezione del Coordinamento Nazionale Famiglie di Disabili Gravi e Gravissimi, Enrica Bonaccorti, la quale presenterà una sfilata di moda molto speciale, con bambini e ragazzi che, nel nome dell’integrazione e delle pari opportunità, daranno vita ad un evento che non dimenticherete! Dopo il grande successo di critica e di pubblico, riscosso dalla prima edizione, svoltasi a Catania nel 2012, è ora Roma ad ospitare questa manifestazione che vi coinvolgerà con la sua energia nel nome della gioia di vivere…per tutti!”

Chi volesse partecipare può contattare il seguente indirizzo: rita.sgambati@libero.it

Auguro a tutti una splendida giornata.

Articolo Precedente

Carcere Asti, ancora un caso di torture impunite?

next
Articolo Successivo

Egitto, rivoluzione repressa: manifestazioni vietate per legge

next