Il mondo FQ

Tangenti Sesto, “in tredici anni almeno tre milioni a Penati”

E' Maria Giulia Limonta, segretaria dell'imprenditore Piero Di Caterina, che ha accusato l'ex presidente della Provincia di Milano di aver intascato bustarelle, a testimoniare in aula a Monza che preparava personalmente le "buste per i politici"
Filippo Penati
Commenti

Preparavo io le buste per i politici, secondo le indicazioni di Di Caterina”. E’ Maria Giulia Limonta, segretaria dell’imprenditore che ha accusato l’ex presidente della Provincia di Milano Filippo Penati di aver intascato tangenti quando era sindaco di Sesto San Giovanni, a testimoniare in aula che “in circa tredici anni” all’ex capo della segreteria di Pierluigi Bersani “sono stati dati almeno tre milioni di euro”.

Nella nuova udienza del processo per il cosiddetto “Sistema Sesto”, davanti al Tribunale di Monza, la collaboratrice dall’imprenditore spiega ai giudici che eseguiva gli ordini di Di Caterina, imputato con Penati e insieme ad altre otto persone, a vario titolo, per corruzione, concussione e finanziamento illecito. Per Penati era caduta l’accusa di concussione per prescrizione, ma il politico aveva fatto sapere di aver presentato ricorso in Cassazione. 

“Facevo quello che mi diceva Di Caterina – dichiara in aula Limonta che rivela che in qualche caso fu presente alla consegna di denaro a Penati – Preparavo le buste su cui venivano indicati nomi di battesimo o indicativi della persona. Le ho preparate per Penati, per il sindaco di Segrate Alessandrini, per il geometra Sostaro”. 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione