Cambia canale. Uno mattina è Fatto Italia. Mezzogiorno di cuoco è Fatto Italia. Pomeriggio 5 è Fatto Italia. La signorina buonasera è Fatto Italia. Linea Notte è Fatto Italia. La domenica sportiva è Fatto Italia. Il processo del lunedì. L’appello del martedì. Un posto al sole è Fatto Italia. Attenti a quei due è Fatto Italia. Mi manda rai3 è Fatto Italia. Tutti i TG è Fatto Italia. Quelli della notte è Fatto Italia. Quelli che il calcio è Fatto Italia. Gli amici di Maria è Fatto Italia. La Santa Messa è Fatto Italia. Sanremo è Fatto Italia.
Superzap è Fatto Italia. Supertelegattone è Fatto Italia. Superclassifica show è Fatto Italia. Mediashopping è Fatto Italia. Cento vetrine è Fatto Italia. Porta a Porta è Fatto Italia. Chi l’ha visto? è Fatto Italia. La vita in diretta è Fatto Italia. Affari tuoi è Fatto Italia… Fantastico! Tutto in Italia è Fatto in TV.

di Marco Ruba

 

Non considero niente di più feroce della banalissima televisione.

Ho visto sfilare in quel video un’infinità di personaggi.

La corte dei miracoli d’Italia.

E si tratta di uomini politici di primo piano. Ebbene, la televisione faceva e fa di tutti loro dei buffoni. Riassume i loro discorsi facendoli passare per idioti. Col loro tacito beneplacito.

Io vedo chiaramente il terrore negli occhi dei presentatori e degli invitati ufficiali.

Pier Paolo Pasolini, 1966

 

foto Oliviero Toscani, Sui tetti dei condomini italiani

foto Bianca Sartrello, Monte Cero, Baone PD

Guarda, giudica, commenta, fotografa e invia tutto a fattoinitalia – Gallery

close

Prima di continuare

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità ci aiutano a pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo, ma non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

Articolo Precedente

Rebibbia: quel senso di sconfitta. Loro dentro, noi fuori

prev
Articolo Successivo

Matrimonio per i preti? Padre Reider aspetta ancora la ‘riforma’

next