Il mondo FQ

Sanità Lombardia: chi sfrutta la salute dei cittadini?

Icona dei commenti Commenti

Da settembre prossimo la sanità lombarda abbandonerà la sua card per adottare il tesserino sanitario nazionale. Nata 14 anni fa, ma attiva da 10 anni, avrebbe dovuto aiutare i lombardi nella prenotazione dei servizi sanitari e visione di visite ed esami. In realtà è stata utilizzata pochissimo ed è costata alla regione Lombardia, e quindi ai cittadini lombardi, circa 200 milioni di euro annui per la sua gestione affidata a Lombardia informatica, società vicina a Formigoni e La Russa. Qualcuno ha sfruttato la salute dei cittadini buttando più di 1,5 miliardi di euro per una gestione dei dati sanitari in realtà mai veramente partita.

Il rischio che questa grossa perdita si possa ampiamente espandere a livello nazionale con l’introduzione della nuova carta è evidente. Sembra che il passaggio di Formigoni da Governatore della regione Lombardia a Senatore sia strettamente seguito dal passaggio della gestione della nostra salute da locale a nazionale! 

Per risolvere il problema, in modo da utilizzare i soldi destinati alla salute solo a quella e non ad utilizzare intermediari che la sfruttano, occorre spostare il fulcro gestionale dalle Istituzioni al paziente, unico responsabile e gestore della propria salute. Questo è Hystory Health: la tecnologia applicata alla salute in modo semplice e personale. 

 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione